Nuova via d’arrampicata sul Dente di Mezzaluna, Valgerola

L’8 giugno 2014 Cristian Candiotto ‘Cinghio’ assieme a Fabrizio Guerra e Valentina Manni hanno aperto “Ich liebe dich”, (V/VI, 110m la via + 100m l’uscita per cresta) posto sul margine sinistro della bastionata che domina la Valtronella, nel sottogruppo del Pizzo di Mezzaluna, nelle Orobie Valtellinesi. Le informazioni di Carlo Mazzoleni.

La storia della via è particolare, Cristian è il direttore della stazione del Soccorso Alpino di Morbegno, Fabrizio suo vice e buon amico, Valentina un’aspirante soccorritrice che prende confidenza con le manovre in parete. La zona è stata scelta anche per la vicinanza al rifugio Benigni nel quale io sono cuoco, e in un weekend è nata l’idea di aprire qualcosa in zona.

Possibilità su queste pareti di conglomerato splendido ce ne sono molteplici, e lo sperone scelto è particolarmente estetico. In parete sono stati lasciati pochi chiodi e un dado, il ripetitore dovrà portare qualche chiodo per attrezzare le soste e protezioni veloci.

Sullo stesso sperone si trovano due vie degli anni ’50 (Paltrineri – Del Nero, relazionate nel volume del CAI Bergamo Orobie: 88 immagini per arrampicare) ma rarissimamente ripetute. Inoltre, nelle vicinanze c’è la conca del Lago Piazzotti con una trentina di tiri attrezzati a fix tra il IV e il 6b (10′ dal rifugio), la classica via Francesca sulla bastionata dei Piazzotti (250m, V+, 20′ dal rifugio) e l’area dei Denti della Vecchia con 12 vie resinati tra il 5a e il 6b (45′ dal rifugio). Tutte vie su ottimo conglomerato.

di Carlo Mazzoleni

SCHEDA: Ich liebe dich, Dente di Mezzaluna

Leave A Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *